Corso di Laurea in INFERMIERISTICA - Polo Didattico "San Paolo"
Un'Opportunità da cogliere...
La storia della moderna scienza infermieristica, il nursing, così come oggi la concepiamo, è una storia molto recente se paragonata al percorso di altre discipline; ciò che oggi è un ruolo riconosciuto da uno specifico settore disciplinare (MED/45) ed accessibile unicamente tramite una peculiare formazione Universitaria (riconosciuta ormai a livello globale) è il risultato di un’evoluzione sociale e culturale durata secoli interi.
Benché l’assetto legislativo sia piuttosto chiaro in merito, inquadrare completamente la figura dell’Infermiere a livello nazionale è un compito assai arduo, che diventa tuttavia quasi impossibile senza una coscienza storica che parta dalle radici dell’assistenza e colleghi l’evoluzione di una figura professionale che origina dalle necessità intrinseche dell’uomo sino a collocarla oggi anche nei settori della ricerca ed alla direzione di interi centri ospedalieri.
La possibilità di confrontarsi con la storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica è un’opportunità unica da cogliere per comprendere il presente della professione nelle sue molteplici sfaccettature…e noi, siamo qui per offrirvela.
L'AMBITO STORICO: passione e ricerca
Il Corso di Laurea della sezione San Paolo ospita, con una piccola esposizione permanente, la collezione privata Celeri-Bellotti relativa alla storia dell'assistenza infermieristica di cui il Dott. Giancarlo Celeri-Bellotti è il diretto curatore.
"Ho sempre amato la Storia, perché come sottolineato da due giganti epistemologi della Storia quali M. Bloch e L. Febvre, “il motore della storia sono indistintamente tutti gli uomini.” La Storia è umanità, è tempo, è la sua anima ed il suo ricordo, perché ogni fatto, ogni evento ed accadimento umano, grande o piccolo, positivo o negativo, ha ragione d’essere ed essere accaduto per una precisa ragione storica, non necessariamente prodotta dall’intervento umano, ma (come l’attualità dell'oggi ci dimostra), da altre circostanze che ne determinano percorsi differenti. Mi sono avvicinato alla storia della professione infermieristica moltissimi anni fa, intuendo quanto questo campo di ricerca e studio fosse molto poco esaminato. Mi piace paragonare tutto ciò ad una foresta da esplorare, nella quale ci si muove certamente per curiosità, per la voglia di scoprire e stupirsi, ma senza dimenticare che bisogna affrontare il percorso con preparazione, metodo, strumenti adeguati e, perché no, anche molta umiltà. Per cui, col tempo, ho raccolto e collezionato moltissime documentazioni, testi, immagini, oggetti e quant’altro potesse costituire materia d’indagine, ricerca e riflessione storica nella professione infermieristica, resa evidente sia dalla produzione di numerosi articoli a carattere storico, che dall’esposizione in mostra di essi."
- Giancarlo Celeri Bellotti -